-
Dott.ssa Scala.
User deleted
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Studenti, Insegnanti, Genitori, Educatori.
Obiettivi Formativi:
- Fornire una panoramica completa ed esauriente dei DSA;
- Coinvolgere gli insegnanti e sensibilizzarli al problema dei DSA;
- Fornire strumenti e sussidi didattici da utilizzare in presenza di alunni con DSA;
- Fornire gli strumenti per l’individuazione precoce dei DSA.
Programma del corso:
PRIMO CONTATTO:
- Introduzione al corso
- Questionario iniziale
PRIMO MODULO:
- Introduzione teorica ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Cosa sono, come si manifestano, quali le cause
- DSA e Difficoltà di apprendimento: quale differenza
- Il bambino con DSA: aspetti cognitivi, motivazionali ed emotivi
- DSA e disturbi associati: comorbilità
- ADHD: il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività
SECONDO MODULO:
- La lettura: aspetti evolutivi delle abilità di lettura
- La Dislessia: come si manifesta e come si affronta
- Caratteristiche principali dell'alunno dislessico: cosa significa vivere e convivere con la dislessia
- Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
- I software didattici
TERZO MODULO:
- La scrittura: aspetti evolutivi delle abilità di scrittura
- L’agrafia; disturbo prassico della scrittura
- La disgrafia e la disortografia
- Caratteristiche principali dell'alunno disortografico e disgrafico
- Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
- Come s’interviene: osservazione di casi reali
- Esercitazione intermedia
QUARTO MODULO:
- Il calcolo: aspetti evolutivi delle abilità di calcolo
- La Discalculia: come si manifesta e come si riconosce
- Caratteristiche principali dell’alunno discalculico
- Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
- Strategie di screening e gli interventi riabilitativi per i DSA
- Questionario di verifica finale
Modalità didattica:
Il Corso “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: come riconoscerli” (corso base) è costituito da 4 moduli e si svolge con invii a cadenza settimanale/quindicinale, direttamente nella casella e-mail del frequentante. Verranno inviate dispense in formati stampabili e leggibili. Le lezioni avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche (analisi di casi clinici, proposte di intervento, ecc.).
La partecipazione al corso dovrà essere interattiva. Anche se è stata effettuata l'iscrizione e il pagamento, non rilasceremo Attestato se il corsista non avrà effettuato le esercitazioni o compilato il questionario finale.
Il corso può essere frequentato in ogni momento dell’anno, in quanto inizia per ciascun corsista 3 giorni dopo il versamento della relativa quota di partecipazione.
Attestato finale:
Chi desidera ricevere l’Attestato di Partecipazione, dovrà sostenere le esercitazioni e la prova finale (un test a risposta aperta o multipla).
Docente del corso:
Dott.ssa Manuela Scala, psicologa, orientatrice familiare e conduttrice di Training Autogeno. Vai al curriculum della Dott.ssa Scala.
Costo del corso:
Il costo del corso è di 150 euro.
Per l'iscrizione è necessario richiedere l'apposito modulo alla Dott.ssa Scala..