I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: come riconoscerli

Corso base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    A chi è rivolto:
    Il corso è rivolto a Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Studenti, Insegnanti, Genitori, Educatori.

    Obiettivi Formativi:


    - Fornire una panoramica completa ed esauriente dei DSA;
    - Coinvolgere gli insegnanti e sensibilizzarli al problema dei DSA;
    - Fornire strumenti e sussidi didattici da utilizzare in presenza di alunni con DSA;
    - Fornire gli strumenti per l’individuazione precoce dei DSA.

    Programma del corso:

    PRIMO CONTATTO:

    - Introduzione al corso
    - Questionario iniziale

    PRIMO MODULO:

    - Introduzione teorica ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
    - Cosa sono, come si manifestano, quali le cause
    - DSA e Difficoltà di apprendimento: quale differenza
    - Il bambino con DSA: aspetti cognitivi, motivazionali ed emotivi
    - DSA e disturbi associati: comorbilità
    - ADHD: il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività

    SECONDO MODULO:

    - La lettura: aspetti evolutivi delle abilità di lettura
    - La Dislessia: come si manifesta e come si affronta
    - Caratteristiche principali dell'alunno dislessico: cosa significa vivere e convivere con la dislessia
    - Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
    - I software didattici

    TERZO MODULO:

    - La scrittura: aspetti evolutivi delle abilità di scrittura
    - L’agrafia; disturbo prassico della scrittura
    - La disgrafia e la disortografia
    - Caratteristiche principali dell'alunno disortografico e disgrafico
    - Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
    - Come s’interviene: osservazione di casi reali
    - Esercitazione intermedia

    QUARTO MODULO:

    - Il calcolo: aspetti evolutivi delle abilità di calcolo
    - La Discalculia: come si manifesta e come si riconosce
    - Caratteristiche principali dell’alunno discalculico
    - Conoscere e saper interpretare i risultati dei test neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
    - Strategie di screening e gli interventi riabilitativi per i DSA
    - Questionario di verifica finale

    Modalità didattica:
    Il Corso “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: come riconoscerli” (corso base) è costituito da 4 moduli e si svolge con invii a cadenza settimanale/quindicinale, direttamente nella casella e-mail del frequentante. Verranno inviate dispense in formati stampabili e leggibili. Le lezioni avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche (analisi di casi clinici, proposte di intervento, ecc.).
    La partecipazione al corso dovrà essere interattiva. Anche se è stata effettuata l'iscrizione e il pagamento, non rilasceremo Attestato se il corsista non avrà effettuato le esercitazioni o compilato il questionario finale.

    Il corso può essere frequentato in ogni momento dell’anno, in quanto inizia per ciascun corsista 3 giorni dopo il versamento della relativa quota di partecipazione.

    Attestato finale:
    Chi desidera ricevere l’Attestato di Partecipazione, dovrà sostenere le esercitazioni e la prova finale (un test a risposta aperta o multipla).

    Docente del corso:
    Dott.ssa Manuela Scala, psicologa, orientatrice familiare e conduttrice di Training Autogeno. Vai al curriculum della Dott.ssa Scala.

    Costo del corso:

    Il costo del corso è di 150 euro.
    Per l'iscrizione è necessario richiedere l'apposito modulo alla Dott.ssa Scala.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2013, 12:49   19 views
  Share  
.