Esercizio della Calma

Parliamone insieme!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Commenti, sensazioni, difficoltà....parliamone insieme!
    Avete iniziato a sperimentare l'esercizio della "Calma"? Che sensazioni avete provato? Immagini mentali che volete condividere?
     
    Top
    .
  2. lucasquillante
     
    .

    User deleted


    Ho provato l'esercizio della calma in tre posizioni differenti. Quella del cocchiere, quella supina e una posizione che in realtà non c'entra nulla o che almeno non ho trovato sul manuale.
    E' una posizione di scarico della colonna che si esegue su un tappeto o tranquillamente per terra. Io ho provato sul tatami. Ci si mette in ginocchio, si portano i glutei verso i piedi e la colonna è rilassata in avanti, così come pure la spalle e il collo. Le braccia sono poggiate per terra con gli avambracci e la testa è tra le braccia. Noi la usiamo alla fine degli allenamenti per scaricare le tensioni sulla colonna.
    zSLVfGB
    Questa foto da un'idea, in realtà io l'ho fatto con le mani protese in avanti e non dietro come mostrato in questa foto. Volevo un suo parere Dottoressa in merito a questa mia iniziativa.
    Il primo punto che vorrei affrontare è la comodità. Per quella che è stata la mia sensazione iniziale, comodissimo in posizione supina, comoda anche la posizione che ho sperimentato, una leggera tensione al collo nella posizione a cocchiere.
    In tutti i casi ho sperimentato la sensazione di rilassamento, calma e serenità.
    la mia stanza, il mio mondo della calma mi ha fatto visualizzare immagini della mia grande passione. il mare. il silenzio che si ascolta sott'acqua, la grande sensazione di leggerezza, i colori e la cosa che più colpisce è quella sensazione di poter davvero percepire il tatto, le forme pur vivendo solo un'esperienza mentale
     
    Top
    .
  3. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Gent.mo Luca,
    in questa prima fase di apprendimento degli esercizi di TA è molto utile sperimentare diverse posizioni per trovare quella più comoda e che permetta di rilassarsi fino in fondo; dunque, ha fatto benissimo a provare questa posizione particolare usata durante i suoi allenamenti!
    Ciò che deve fare per il momento è proprio sperimentare: la posizione, il luogo, l'intensità della luce, con o senza un plaid...in modo da trovare la situazione più adatta alle sue esigenze.
    Questo è fondamentale in questa prima fase, in cui lei si sta apprestando ad apprendere e interiorizzare i vari esercizi di TA, in una fase successiva, quando avrà preso piena consapevolezza del suo corpo e della sua mente, potrà eseguire il TA in qualunque luogo e in qualunque posizione.
    Continui, dunque, a sperimentare!
     
    Top
    .
  4. Andrea Urso
     
    .

    User deleted


    Buona sera , sia da solo che in compagnia di due colleghi abbiamo trovato sicuramente più comoda la posizione supina .
    Ho trovato più facile e più veloce la sensazione di rilassamento rispetto alla posizione del cocchiere.
    Un 'altra considerazione posso farla per quanto riguarda l'orario .
    La sera ho avuto più benefici rispetto al mattino, ma credo che sia puramente soggettivo.
    Un saluto cordiale
     
    Top
    .
  5. lucasquillante
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'orario invece io non ho trovato grandi differenze. Ciò che influiscono sul rilassamento nel mio caso oltre alla posizione sono la temperatura ambiente e l'illuminazione. Altra cosa, meglio la musica nell'ambiente che negli auricolari
     
    Top
    .
  6. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Sia l'orario che la musica sono sicuramente elementi molto soggettivi, quindi è normale che ognuno di voi abbia trovato delle differenze nell'esecuzione degli esercizi. La cosa importante è che ognuno trovi il suo momento della giornata preferito, la tipologia di musica e la modalità di ascolto della stessa che più facilmente permettono il rilassamento.
     
    Top
    .
  7. lucasquillante
     
    .

    User deleted


    Ho provato gli esercizi del terzo modulo. Sensazione positiva con l'esercizio del cuore e del respiro. Al primo tentativo ho apprezzato il rilassamento. Bella la sensazione che si avverte ad ogni respiro e bella anche la sensazione che si prova percependo i singoli battiti. Invece non sono riuscito a sentire la sensazione di fronte fresca. Rilassamento Sì, calma anche ma nello specifico non sono riuscito ad apprezzare quella sensazione
     
    Top
    .
  8. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    La sensazione di fronte fresca è la più difficile da provare, ci vuole molto allenamento, quindi è normale che ancora non sia riuscito a provarla.
     
    Top
    .
  9. pamela.f
     
    .

    User deleted


    Ho provato l'esercizio della calma in due posizioni: sdraiata supina e seduta. Facendolo seduta, però, mi sono accorta che piano piano sono scivolata sulla sedia e sentivo un fastidio alla schiena. A parte le posizioni, mi chiedevo una cosa: a livello di immagini, è meglio lasciare che ognuno immagini la propria immagine della calma o invece è più utile dare un'immagine stimolo da far arricchire con particolari?Oppure dare immagini stimolo e poi far costruire un'immagine personale?
    Inoltre volevo condividere con voi la mia fatica ad immaginare cosa mettere dentro la stanza della calma, mentre riesco più facilmente a rappresentarmi un'immagine della calma, non legata alla stanza.

    Edited by Pamela Formaggi - 27/8/2015, 13:55
     
    Top
    .
  10. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Gent.ma Pamela, ha fatto molto bene a provare diverse posizioni perchè in questa fase di apprendimento del TA deve sperimentare il più possibile, con lo scopo di trovare la situzione e la posizione più favorevole al rilassamento. Per quanto riguarda le immagini mentali, io preferisco dare unìimmagine stimolo suggerendo alcuni particolari, questo allo scopo di far esercitare l'immaginazione, aiutando chi ha difficoltà con alcuni esempi. Una volta compreso cosa si intende per immagini mentali è bene, invece, che ognuno faccia propria la sua immagine di calma e rilassamento, creandola liberamente.
    La fatica che lei ha riscontrato nell'immaginare cosa mettere nella stanza della calma è normale, non siamo abituati all'immaginazione visiva, dunque per qualcuno possono esserci maggiori difficoltà; la soluzione è l'esercizio costante! Inoltre è importante che lei non si sforzi di immaginare qualcosa, deve lasciare che le immagini mentali nascano da sole, deve lasciare libera sua mente, senza costrizioni. Questo è un atteggiamento che acquisirà con l'esercizio.
     
    Top
    .
9 replies since 15/3/2014, 15:03   71 views
  Share  
.