Prerequisiti dell'apprendimento

Perchè sono importanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    La scuola dell'infanzia è il luogo privilegiato in cui osservare e potenziare i prerequisiti dell'apprendimento.
    Quali sono, secondo voi, le abilità di base da monitorare e potenziare per prevenire i DSA?
     
    Top
    .
  2. r. croatti m. boschetti
     
    .

    User deleted


    Poichè l'automatizzazione degli apprendimenti di base pone i bambini all’inizio della scolarizzazione nella necessità di possedere particolari condizioni di base (i prerequisiti), la scuola dell’infanzia è il luogo di prevenzione per rilevare precocemente la mancata acquisizione di specifiche abilità di base e dei pre-requisiti, al fine di predisporre adeguate strategie con lo scopo di limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento nella scuola elementare.
    Dunque è importante che gli educatori della scuola materna siano formati ad evidenziare eventuali lacune che potrebbero far ipotizzare problemi nell'apprendimento: ad esempio confondere suoni, non completare le frasi, utilizzare parole non adeguate al contesto o le sostituisce, omettere suoni o parti di parole, sostituire suoni, lettere ( p/b...), avere un’espressione linguistica inadeguata, avere poca abilità nella manualità fine, avere difficoltà a riconoscere la destra e la sinistra, o avere difficoltà in compiti di memoria a breve termine (es: imparare filastrocche).

    Roberta Croatti e Manuela Boschetti
     
    Top
    .
  3. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Condivido in pieno!
    L’individuazione precoce e la conseguente messa in atto delle strategie didattiche adeguate riduce la probabilità di un insuccesso scolastico sia sul piano cognitivo che su quello emotivo (compromissione dello sviluppo della personalità del bambino e dispersione scolastica); inoltre, la segnalazione e l’intervento precoce consentono una risoluzione o un miglioramento delle difficoltà o del disturbo, infatti le differenze si accentuano con il passare del tempo.
    La valutazione dei prerequisiti ha come obiettivo l’accertamento dell’acquisizione delle competenze cognitive e strumentali per imparare a leggere, a scrivere e a far di conto; ogni competenza specifica presuppone la presenza di sotto-abilità.

    Ma quali sono, nello specifico, le abilità da valutare?
     
    Top
    .
  4. Boschetti e Croatti
     
    .

    User deleted


    I prerequisiti per l’apprendimento sono competenze cognitive necessarie per imparare a leggere, a scrivere e ad operare con i numeri. Ciascuna di tali competenze presuppone la presenza di sotto-abilità specifiche che operano sinergicamente affinchè l’abilità generale possa emergere ed evolversi in modo organizzato.
    Ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento e la lentezza non deve essere necessariamente associata a incapacità o non intelligenza. Esistono periodi critici per poter osservare una specifica competenza, e decidere se il livello raggiunto in tale area sia o meno adeguato all’età del bambino. Ad esempio avrebbe poco senso preoccuparsi dell’assenza di spefiche abilità metafonologiche a 4 anni, ma la stessa difficoltà a 5 o 6 anni assume tutto un altro significato.
    Le aree da valutare sono:
    - Prerequisiti per la lettura;
    - Prerequisiti per la scrittura (sia fonologici che grafo-motori);
    - Prerequisiti per il calcolo.
    In particolare si indaga su:
    - Abilità linguistica;
    - Abilità fonologica;
    - Abilità logico-matematica;
    - Sviluppo psicomotorio;
    - Abilità di simbolizzazione;
    - Rapporti sociali;
    - Abilità di memoria;
    - Abilità attentive;
    - Analisi visiva e uditiva;
    - Capacità visuo-spaziali;
    - Aspetto emotivo e psicologico.

    Manuela Boschetti e Roberta Croatti
     
    Top
    .
  5. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    A queste c'è da aggiungere:

    - comprensione linguistica
    - espressione orale
    - metacognizione (consapevolezza e controllo dei propri processi cognitivi)
    - orientamento spazio-temporale
    - abilità grafiche (coordinazione oculo-manuale, uso dello spazio grafico, ecc.)
     
    Top
    .
4 replies since 20/3/2014, 09:49   108 views
  Share  
.