Domande varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Spazio dedicato ai vostri dubbi ed incertezze sugli argomenti trattati durante il corso. Parliamone insieme!
     
    Top
    .
  2. Pamela Formaggi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, vorrei chiederle una curiosità: ci sono posizioni alternative per svolgere il T.A. oltre quelle esposte nel file che ha inviato?
     
    Top
    .
  3. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Le posizioni utilizzate normalmente sono quelle che trova nelle dispense, tuttavia è possibile personalizzare al massimo il TA, dunque anche la posizione assunta durante gli esercizi. Starà al singolo individuare la posizione più adeguata per raggiungere il rilassamento fisico e mentale.
     
    Top
    .
  4. Pamela Formaggi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, avrei una domanda relativa a come strutturare corsi di training autogeno. Se si decide di organizzarli, quanti incontri di norma si svolgono? E come è strutturato ogni incontro?
    Grazie
     
    Top
    .
  5. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Solitamente è bene prevedere un incontro per ogni esercizio di TA, quindi almeno 7 incontri. Ogni incontro può essere strutturato nel seguente modo:
    - presentazione e descrizione dell'esercizio
    - esecuzione dello stesso
    - momento finale di riflessione e confronto tra tutti i partecipanti che hanno eseguito l'esercizio.
    Stessa cosa per i percorsi individuali, nei quali però si cerca di personalizzare al massimo ogni esercizio, in modo che sia costruito sul paziente e con lo scopo di ottenere precisi obiettivi da concordare inizialmente insieme.
     
    Top
    .
  6. Pamela Formaggi
     
    .

    User deleted


    personalizzare intende che formule utilizzare, quali immagini ecc? Quindi ogni incontro durerà circa 1 ora?
     
    Top
    .
  7. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Esattamente! Personalizzare nel senso di creare un esercizio mirato agli obiettivi del paziente, quindi con formule specifiche per le sue problematiche e con immagini mentali che più facilmente possano trasmettergli calma; più avremo modo di conoscere il paziente (grazie al momento di riflessione sulle sensazioni fisiche e mentali provate durante l'esercizio), più saremo in grado di personalizzare il suo percorso di TA.
    La durata di ogni incontro può variare, di solito io mi oriento in questo modo: per gli incontri di gruppo circa 1 ora e 30, per quelli individuali 1 ora è più che sufficiente.
     
    Top
    .
  8. Pamela Formaggi
     
    .

    User deleted


    Grazie, la frequenza degli incontri è meglio bisettimanale, così hanno tempo per esercitarsi? Mi chiedevo se fosse interessante anche aprire un discorso durante l'incontro su ciò che hanno provato esercitandosi.
     
    Top
    .
  9. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    La frequenza può essere anche settimanale, una settimana di esercizio può andare bene. Ad ogni nuovo incontro, come ha sottolineato lei stessa, è bene discutere sulle sensazioni fisiche e mentali provate durante le esercitazioni a casa (è possibile farlo leggendo insieme il protocollo di autosservazione che ogni paziente compilerà alla fine di ogni esercitazione fatta a casa).
     
    Top
    .
  10. Pamela Formaggi
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda le formule da utilizzare negli incontri di gruppo, posso basarmi sui file audio da lei inviatomi? E per le musiche di sottofondo quale consiglia di prendere e dove?
    Grazie
     
    Top
    .
9 replies since 9/4/2014, 08:34   51 views
  Share  
.