Mi presento!

Conosciamoci meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare il nostro percorso di formazione sui DSA, presentatevi e descrivete le motivazioni che vi hanno spinto ad approfondire tale tematica.

    1) Quale motivazione l’ha spinta ad iscriversi al corso?
    2) Quali conoscenze iniziali ha sui DSA?
    3) Quali sono le competenze che vorrebbe possedere alla fine del corso?

    Aspetto i vostro commenti
    Dott.ssa Manuela Scala
     
    Top
    .
  2. federica36
     
    .

    User deleted


    Sono la Dott.ssa Federica Alvino, Psicologa, ho 31 anni, vivo a Napoli e sono laureata in psicologia clinica e di comunità all' Università Federico II di Napoli. La motivazione che mi ha spinto ad iscrivermi a questo corso è stata in primis l'interesse verso l'argomento e la conseguente voglia di approfondire nello specifico questa tematica della quale ho conoscenze generali derivate dagli studi universitari. Leggendo il programma del corso mi sono resa conto che attraverso questo percorso sarei riuscita ad acquisire non solo delle nozioni più dettagliate sui disturbi specifici dell'apprendimento, ma anche ad utilizzare i test per effettuare una corretta valutazione, sia in ambito scolastico che in altri contesti.
     
    Top
    .
  3. Giulioooo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Sono Giulio, laureato da poco in psicologia e da sempre interessato alla psicologia scolastica. Ho deciso di iniziare questo corso perchè voglio iniziare ad approfondire i DSA, vorrei specializzarmi in questo settore per poter lavorare nelle scuole ma anche in privato come psicologo esperto in problematiche scolastiche.
    Dunque sono molto motivato a seguire con interesse il corso e a confrontarmi con la Dott.ssa Scala e con gli altri corsisti attraverso questo forum.

    Buono studio a tutti
    Giulio
     
    Top
    .
  4. MartiRo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono la Dott.ssa Martina Roccella laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazioni all'Università degli Studi di Firenze. Durante gli anni di università ho studiato i DSA ma non ho mai avuto modo di approfondirli fino in fondo, quindi ho deciso di iscrivermi al corso.
    Inoltre, da quasi un anno collaboro con un'associazione che, tra le altre cose, si occupa di doposcuola e di bambini con problemi di apprendimento, dunque vorrei formarmi al meglio per dare un contributo maggiore.
    Sono d'accordo con Giulio sull'ottima possibilità offerta da questo forum sia per il confrontaro tra noi corsisti sia con la Dott.ssa Scala.

    Buona giornata
    Martina
     
    Top
    .
  5. mavin2
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Piacere, sono Matteo, docente di scuola primaria. Negli ultimi anno ho sentito la necessità di approfondire i DSA e in genere tutti i BES (Bisogni Educativi Speciali), sia per tenermi aggiornato, sia perchè mi sono ritrovato in classe alcuni bambini che necessitavano di un supporto particolare. Ho deciso di iniziare questo corso per poter avere una formazione più strutturata e per essere seguito da un esperto in DSA, in modo da poter impare al meglio da questa esperienza.
    Alla fine del corso mi piacerebbe avere le idee più chiare sia sugli elementi distintivi dei DSA (in modo da poter segnalare eventuali problematiche riscontrate nel bambino in classe), sia su come supportare i bambini nello studio (quali tecniche usare in classe, quali strumenti, quali modalità di verifica, ecc...)

    Buon pomeriggio
    Matteo
     
    Top
    .
  6. ANNAILENIA
     
    .

    User deleted


    Salve sono Anna Ilenia Cavataio, vivo nella provincia di Palermo, ho 33 anni e sono pedagogista, attualmente faccio l'educatrice in una comunità alloggio per minori e seguo un bambino autistico come pedagogista, inoltre seguo una bambina per i compiti scolastici che mostra evidenti sintomi di DSA per questo ho deciso di partecipare a questo corso perchè leggendo il programma mi potrà essere utile per diagnosticare ed aiutare questa bambina e in futuro anche chi ne avrà bisogno! anche se non ho ancora capito se con questo corso sono autorizzata a somministrare i test diagnostici! grazie e a presto.
     
    Top
    .
  7. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Anna Ilenia!
    Provo a chiarire il tuo dubbio sulla possibilità, in quanto pedagogista, di somministrare test diagnostici per i dsa.
    I test psicodiagnostici, data la loro particolarità (strumenti di indagine sensibili alle modalità di utilizzo) e finalità (valutazione clinica, a scopi di assunzione, di carriera professionale o scolastica) di essere utilizzati con competenza ed etica professionale. Esistono particolari standard di riferimento (Standards for Educational and Psychological Tests) secondo i quali l'utente di test deve assumersi la responsabilità di un acquisto ragionato e di un uso corretto degli strumenti. In particolare, egli deve:
    - valutare accuratamente, fra gli strumenti di assessment disponibili, quello maggiormente adatto ai propri fini;
    - richiedere l'acquisto solamente di quei test che si è qualificati, per la propria competenza professionale, ad utilizzare ed interpretare;
    - seguire le istruzioni per la somministrazione, il calcolo dei punteggi e l'interpretazione, contenute nel manuale di corredo del test;
    - interpretare i risultati al test tenendo conto di quanto i soggetti esaminati differiscono dal gruppo normativo di riferimento (per genere, età, origine socioculturale ed etnica, ecc.);
    - non contravvenire mai alle leggi sul copyright, fotocopiando, informatizzando o riproducendo in altro modo una qualsiasi parte del test e delle sue componenti.
    In base alla professionalità svolta, è possibile utilizzare alcuni test diagnostici. Ad esempio la Giunti O.S. divide i vari test in base a codici di accesso: A1 (insegnanti in servizio); A2 (insegnanti di sostegno, pedagogisti...); B1 (Logopedisti, educatori professionali, pedagogisti clinici, infermieri...); B2 (psicologi non iscritti alla sezione A dell'albo professionale, dottori in tecniche psicologiche...); C (psicologi iscritti alla sezione A dell'albo, docenti universitari....). Il codice è gerarchico, cioè le professionalità con competenze adeguate agli strumenti classificati con C accedono anche a quelli classificati con le altre lettere, quelle con competenze adeguate agli strumenti classificati con B2 accedono anche B1, A2 e A1, quelle con competenze adeguate a B1 accedono anche ad A2 e A1, quelle con competenze adeguate ad A2 accedono anche ad A1, mentre le professionalità A1 accedono ai soli test A1.
     
    Top
    .
  8. ANNAILENIA
     
    .

    User deleted


    OK TUTTO CHIARO GRAZIE MILLE DEL CHIARIMENTO.
     
    Top
    .
  9. federica.b
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!
    Sono Federica, logopedista di 23 anni. Lavoro nel servizio di Neuropsichiatria Infantile in un ospedale in provincia di Bergamo e come libera professionista. Quotidianamente ho in trattamento pazienti con DSA e ho quindi scelto di frequentare questo corso per aggiornare e approfondire le mie conoscenze in materia, e per poter entrare in equipe diagnostica in ambito privato.
    Spero che questa piattaforma sia anche un'occasione di confronto con figure che inevitabilmente si intersecano con la logopedia, in modo tale da creare un vero e proprio scambio multidisciplinare :) .
    Grazie per l'attenzione
    Federica
     
    Top
    .
  10. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Federica!
     
    Top
    .
  11. >>marta
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, anche io sono una logopedista e ho 23 anni e penso di conoscere Federica! Abbiamo frequentato lo stesso corso di studi ma in due sedi differenti.. e ora siamo di nuovo "compagne di corso"! :)
    Anche io mi sono iscritta a questo corso perchè lavoro con bambini con questo tipo di difficoltà in un centro in provincia di Como e in uno studio in provincia di Monza Brianza e vorrei approfondire le mie conoscenze nell'ambito della valutazione e del trattamento dei DSA, grazie alle nozioni teorico-pratiche che il corso offrirà e il confronto con Voi.

    Buona serata a tutti! A presto,
    Marta
     
    Top
    .
  12. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Benvenuta anche a te Marta!
     
    Top
    .
  13. Alessia Sferlazza
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Sono Alessia, ho 27 anni e mi sono appena abilitata all'esercizio della professione di psicologo.
    Dopo aver un pò analizzato le varie opportunità dell'attuale mondo del lavoro per gli psicologi, e aver fatto un'opera di introspezione finalizzata a capire come mi piacerebbe esercitare questa professione, ho capito che mi piacerebbe riuscire a lavorare come ibera professionista... per questo sto selezionando alcuni settori di mio interesse che credo possano offrire discrete opportunità lavorative e in merito ai quali ritengo di dover approfondire la mia formazione ed ottenere anche un attestato che la certifichi.
     
    Top
    .
  14. Alexxx86
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono Alessandro!
    Sono un logopedista e da un paio di anni lavoro in una struttura per disabili; mi occupo in particolare di bambini/ragazzi con problematiche scolastiche per cui ritengo molto utile approfondire le tematiche del corso in oggetto. Spero possa essere per me un buon punto di partenza per migliorare in questo settore e per affrontare al meglio le problematiche che ogni giorno incontro nel mio lavoro.
     
    Top
    .
  15. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Benvenuti Alessia e Alessandro!
     
    Top
    .
23 replies since 22/7/2014, 11:29   243 views
  Share  
.