Mi presento!

parliamo un pò di noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare il nostro percorso di formazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, presentatevi!

    Conosciamoci meglio!
     
    Top
    .
  2. biancarondello
     
    .

    User deleted


    Sono un'insegnante di lingue straniere (inglese e spagnolo) che vuole formarsi costantemente per rendere un servizio migliore ai suoi alunni, alle loro famiglie e ai colleghi con cui lavora. Credo che un buon insegnante dovrebbe essere da un lato sensibile agli indizi anche più impliciti della presenza di soggetti con ADHD e dall'altro in grado di affrontare la cosa in maniera idonea.
    Troppo spesso si pensa che l' ADHD sia la manifestazione di vivacità ( 'monelleria" o "maleducazione" sono i termini sovente usati ) o la conseguenza di un metodo educativo improprio perché magari troppo permissivo.
    La difficoltà di individuare una chiara soglia tra normalità e patologia (anche perché spesso non ci si prepara a sufficienza sull'argomento) viene considerata come un elemento a sostegno dell'inconsistenza dell’ADHD come disordine dello sviluppo neuro-psichico. Si tratta però di un disturbo neurobiologico che, se non analizzato in tempo e con la dovuta professionalità, ha conseguenze negative per il soggetto affetto.
    Ritengo che in classe ad esempio, usare strategie che aiutino a mantenere l’attenzione del bambino, come mantenere il contatto visivo mentre si parla con lui e/o stabilire un sistema di ricompensa che premia il bambino quando si comporta in maniera idonea, sono due esempi fra tantissimi di un atteggiamento opportuno per iniziare ad aiutare soggetti con ADHD. Non bisogna mai perdere di vista che ci si trova di fronte a un vero e proprio disturbo neurobiologico e che un aiuto corretto e mirato può portare il soggetto con ADHD a migliorare le proprie capacità e, conseguentemente, la qualità della propria vita.
     
    Top
    .
  3. Dott.ssa Scala
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo su tutto, soprattutto sul fatto che gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale sia nell'individuare casi di ADHD, sia nella gestione della problematica a scuola.
    Buon percorso formativo Bianca!
     
    Top
    .
2 replies since 25/9/2015, 15:06   16 views
  Share  
.